Cosa si intende per accatastamento di un immobile? Consiste in quella serie di operazioni finalizzate alla introduzione in mappa di un nuovo fabbricato e della realizzazione della planimetria catastale finalizzata all'attribuzione della rendita con la procedura standardizzata DOCFA.
Il frazionamento è quella procedura attraverso la quale si fraziona, appunto, un determinato terreno quando se ne vogliono ottenere due o più porzioni, magari finalizzato alla vendita di una delle due. Attraverso una strumentazione adeguata (misuratori di distanze ed angoli di alta precisione o con GPS satellitare) si collegano punti a coordinate note ai punti oggetto di divisione determinandone le rispettive coordinate.
Spesso per sanare una controversia sul corretto posizionamento di confini "azione di regolamento dei confini" o semplicemente all'atto della realizzazione delle recinzioni, è importante definire correttamente i confini di un determinato terreno.
Soprattutto in montagna è spesso indispensabile definire l'andamento del terreno sia dal punto di vista planimetrico sia altimetrico. Lo Studio Bernardi è in grado di definire un andamento del terreno oggetto di intervento per determinarne volumi di sterro o di riporto in conseguenza alla realizzazione di un fabbricato, di una strada o di un'altra opera edile.
Con il collegamento on-line all'Agenzia dell'Entrate/Territorio lo studio è in grado di fornire in tempo reale visure catastali, mappe aggiornate ed ogni altra informazione depositata presso l'Ufficio del Territorio di tutta l'Italia.